Ordine di Servizio: Registrazione Privata

Ordine di Servizio: Registrazione Privata

Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura dei servizi di Registrazione Privata di Nomi a Dominio (di seguito anche il “Servizio”) da parte di Swizzonic al Cliente. I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS.
L'offerta commerciale del Servizio pubblicata on line sul sito di Swizzonic (https://www.swizzonic.ch/domains/) (di seguito “Offerta”) e forma parte integrante delle presenti condizioni.


Art. 1 - Oggetto del Servizio

Iscrivendosi al Servizio di Registrazione Privata di Swizzonic, il Cliente autorizza ed incarica espressamente Swizzonic a pubblicare nella banca dati WHOIS/RDAP dati e informazioni alternative rispetto ai dati e alle informazioni del Cliente. In particolare tali informazioni alternative verranno indicate nei campi dati Registrante, Contatti Amministrativi e Tecnici, numero di fax e NIC Handle associato all’account del Cliente relativo al nome a dominio applicabile.

Il Corrispettivo per il Servizio è quello indicato nell'Offerta disponibile alla pagina https://www.swizzonic.ch/.

Il Cliente che utilizza il servizio Registrazione Privata dichiara di conoscere e di accettare integralmente tutto quanto indicato sull’Ordine di Servizio di Gestione Nomi a Dominio, da intendersi parte integrante e sostanziale del presente OdS, disponibile a questo indirizzo https://www.swizzonic.ch/company/legal/ods-registrazione-domini/?lang=it (di seguito anche “OdS Dominio”).

Anche per i domini con servizio Registrazione Privata il Cliente si impegna a fornire a Swizzonic dati accurati, completi e attendibili di registrante, admin-c e tech c e a comunicarne la variazione a Swizzonic tempestivamente e, comunque entro 3 giorni di calendario dall’intervenuta modifica.

Il Cliente dovrà fornire tempestivamente, e comunque entro 5 giorni di calendario, risposta a Swizzonic in merito a Sue richieste di verifica e validazione dei dati di intestazione forniti.

Il Cliente prende atto e accetta che Swizzonic ha il diritto di terminare il presente ODS se il Cliente non risponde o non aggiorna i dati nelle tempistiche indicate sopra.

Il mancato tempestivo aggiornamento dei dati comporta violazione del Presente Ordine di Servizio e determina la cessazione del Servizio.

In caso di richieste di verifica dei dati di intestazione di un dominio da parte di Swizzonic, il Cliente dichiara che fornirà tempestivamente la documentazione necessaria ad identificare l’assegnatario, al fine di validarne i dati di intestazione del dominio.

Il Cliente è informato che potrà vedere i propri dati sul pannello di controllo di Swizzonic e che potrà decidere in qualsiasi momento di passare dal Servizio di registrazione privata al servizio di registrazione normale con conseguente pubblicazione dei propri dati sul WHOIS/RDAP.


Art. 2 - Modalità di erogazione del Servizio

Il Servizio è disponibile per le estensioni di domini indicate alla pagina https://www.swizzonic.ch/domains/whois-private.html .

Eccetto per le estensioni .ch e .li, disciplinate dal successivo art. 2.1, per tutte le altre estensioni per le quali viene attivato il Servizio, il Cliente autorizza Swizzonic a ricevere le comunicazioni per conto del Cliente e a trattare le stesse come di seguito descritto:
(i) indirizzo di posta elettronica: sarà creato un indirizzo di posta elettronica privato associato al nome a dominio del Cliente; tale indirizzo sarà automaticamente cambiato ogni dieci (10) giorni ed il cambiamento sarà pubblicato nella banca dati WHOIS/RDAP. I messaggi ricevuti presso l’indirizzo di posta elettronica pubblicato nella banca dati WHOIS/RDAP saranno sottoposti a filtro antispam ed inviati all’indirizzo e-mail associato all’account del Cliente relativo al nome a dominio applicabile. Il Cliente prende atto che gli indirizzi di posta elettronica eliminati dalla banca dati WHOIS/RDAP non saranno più validi per la ricezione di messaggi. La posta ricevuta sarà inoltrata al Cliente, ad eccezione della posta contenente spam o altre forme di messaggi indesiderati, che il Cliente autorizza espressamente sin d’ora Swizzonic a rimuovere.
(ii) indirizzo postale: in luogo dell’indirizzo postale del Cliente sarà pubblicato nella banca dati WHOIS/RDAP un indirizzo postale di Swizzonic ed a tal fine il Cliente autorizza Swizzonic a gestire tutta la corrispondenza inviata presso tale indirizzo. La posta ricevuta sarà inoltrata al Cliente, ad eccezione della posta contenente spam o altre forme di messaggi indesiderati, che il Cliente autorizza espressamente sin d’ora Swizzonic a distruggere. Le spese di spedizione saranno poste a carico del Cliente e saranno pagate tramite carta di credito. La posta verrà quindi inoltrata al Cliente solo a seguito del buon esito della transazione.
(iii) numero di telefono: in luogo del numero di telefono del Cliente sarà pubblicato nella banca dati WHOIS/RDAP un numero di telefono a cui risponderà il servizio di segreteria di Swizzonic.

Il Cliente prende atto ed accetta che può essere richiesto a Swizzonic, al Registrar e/o al Registration Authority di comunicare a una terza parte che gestisce i servizi di Escrow le informazioni di intestazione del nome a dominio fornite dal Cliente e le informazioni alternative pubblicate nella banca dati WHOIS/RDAP.


2.1. Per domini con estensione .ch e .li:

Nel caso di domini con estensione .ch e .li, il Cliente richiedendo il Servizio accetta che tutti i dati di intestazione, che saranno forniti all’Authority, saranno i dati della società ITtrust Domain Services LTD (di seguito ITtrust), e concede alla suddetta società una licenza per l'utilizzo dei suoi diritti di proprietà intellettuale nella misura in cui ciò sia necessario per la registrazione del nome a dominio corrispondente.

Il Cliente concorda e autorizza ITtrust a ricevere, leggere o ascoltare tutte le comunicazioni indirizzate a registrant, admin-, billing-, technical- contact of a DOMAIN con Servizio di Registrazione Privata attivo. Il Cliente autorizza ITTrust ad identificare e cancellare senza inoltrarle al Cliente comunicazioni di spam.

Il Cliente con la sottoscrizione del presente Ordine di Servizio rinuncia a qualsiasi pretesa derivante dalla mancata ricezione diretta delle comunicazioni relative al dominio su cui è attivo il Servizio registrazione privata.

Il Cliente accetta che ITtrust si riserva di non accettare di erogare il Servizio o di interromperne l’erogazione in base al nome a dominio richiesto o registrato.

Il Cliente prende atto ed accetta che Il transfer verso altro registrar o la cancellazione del dominio comportano la cessazione del presente contratto.

Il Cliente dichiara di rispettare diritto della Svizzera, del Principato del Liechtenstein e della Repubblica d'Irlanda nella registrazione e gestione del dominio oltre che del contenuto ivi pubblicato e accetta che eventuali violazioni potranno comportare il trasferimento o la cancellazione del dominio.

Il Cliente in caso di violazioni autorizza Swizzonic e ITtrust ad accettare la richiesta di cancellazione o trasferimento del terzo in qualsiasi procedura di risoluzione delle controversie o altro procedimento avviato dal terzo interessato.

Se il Cliente decide di gestire in autonomia la controversia con il terzo accetta di farlo a proprie spese e con il pieno indennizzo di ITtrust e di Swizzonic sul punto.

Il Cliente esonera Swizzonic e ITtrust da qualsiasi responsabilità per tutte le violazioni dei diritti commesse nei confronti di terzi in relazione a questo rapporto contrattuale. Tale indennizzo include - ma non si limita a - le violazioni commesse dai nomi a dominio stessi e/o dal contenuto che si trova dietro i nomi a dominio. L'ambito del diritto all'indennizzo include, ma non si limita a, richieste di risarcimento danni basate su violazione della proprietà intellettuale di terzi e richieste di onorari legali di terzi sostenute e derivanti in relazione a tale violazione ai sensi di qualsiasi tassa nazionale o internazionale applicabile legge.


Art. 3 – Ulteriori obblighi e responsabilità delle Parti

Il Cliente mantiene il pieno controllo e la proprietà del nome di dominio e rimane il proprietario legalmente responsabile, compreso il mantenimento della piena responsabilità per la registrazione e l'uso di un nome di dominio e accetta di rilasciare, difendere, indennizzare e tenere indenne Swizzonic, i partner commerciali di Swizzonic, nonché le loro società madri, controllate, affiliate, azionisti, agenti, direttori, funzionari e impiegati, così come il rispettivo Registrar da e contro qualsiasi reclamo, richiesta, responsabilità, perdita, danno o costo, incluse ragionevoli spese legali, derivanti da o collegate in qualsiasi modo alla registrazione del dominio stesso, al Servizio fornito e/o all'uso del nome di dominio da parte del cliente.

I suddetti obblighi di indennizzo sopravvivono alla risoluzione o alla scadenza del presente OdS per qualsiasi motivo.

Il Cliente accetta e riconosce che Swizzonic ha la piena facoltà, a sua esclusiva discrezione, senza obbligo di notifica e senza alcuna responsabilità nei Suoi confronti di: (a) rivelare a terze parti i recapiti da Lei forniti a Swizzonic relativamente all’account associato al nome di dominio applicabile, (b) inserire nella banca dati WHOIS/RDAP il nome, l’indirizzo postale, l’indirizzo di posta elettronica e/o il numero telefonico da Lei fornito a Swizzonic e/o (c) terminare il Servizio di Registrazione Privata: (i) nel caso in cui una qualsiasi terza parte rivendicasse che il nome di dominio viola il marchio, il nome o altri diritti di una terza parte, indipendentemente dalla validità di tale rivendicazione; (ii) al fine di adempiere a qualsiasi legge, decreto o norma applicabile, o disposizione delle Authority competenti e/o di Organizzazioni nazionali o internazionali , citazione, ingiunzione, richiesta di organi esecutivi o di enti governativi; o (iii) nel caso in cui una terza parte dovesse minacciare di intentare una causa contro Swizzonic, in qualche modo associata, direttamente o indirettamente, al nome di dominio, o basata sul fatto che Lei sta utilizzando il nome a dominio in violazione di una legge, una norma o un regolamento, o comunque illegalmente o in violazione dei diritti di una terza parte. (iv) in seguito a richiesta di sospensione/cancellazione del servizio da parte del Cliente e/o Registrant del nome a dominio associato. (V) in caso di mancato pagamento del corrispettivo per il Servizio nei termini previsti.

Il Cliente prende atto e accetta che Swizzonic avrà facoltà di sospendere e/o cessare il Servizio oggetto del presente OdS in caso di violazione, da parte del Cliente delle obbligazioni assunte sulla base del presente OdS, dell’OdS Dominio, delle CGS e di ogni ulteriore documento in essi allegato o richiamato.


Art. 4 – Durata, rinnovo e cessazione

La durata del Servizio è di 1 anno decorrente dall’acquisto.

Per quanto riguarda il rinnovo del Servizio si applica quanto previsto nelle Condizioni Generali di servizio di Swizzonic pubblicate al link https://www.swizzonic.ch/company/legal/condizioni-generali-servizio/?lang=it .

Qualora il Cliente proceda all’acquisto del presente Servizio in un momento successivo alla registrazione del dominio cui intende associare il Servizio stesso, il Servizio avrà scadenza diversa e successiva rispetto alla scadenza del dominio. In questo caso, alla scadenza del servizio di registrazione, il Cliente potrà associare il Servizio ad un altro dominio, fermo restando che qualora il Cliente non proceda ad associare il Servizio ad altro dominio, nessuna somma verrà restituita al Cliente per la parte eventualmente non utilizzata del Servizio.

Il Cliente prende atto e accetta che i servizi oggetto del presente OdS cessano automaticamente in caso di transfer-out su altro Registrar del dominio sul quale il Servizio è attivo o in caso di cancellazione del dominio medesimo.

In caso di transfer-out del dominio, il Cliente si impegna a modificare i dati di intestazione, eliminando tempestivamente qualsiasi riferimento alle informazioni di intestazione alternative fornite da Swizzonic in forza del presente OdS.