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Il GDPR si applica alle organizzazioni, alle aziende, agli individui, alle società, alle autorità pubbliche e ad altri enti - comprese le piccole imprese, le associazioni di beneficenza e le organizzazioni no-profit - che devono offrire beni o servizi (anche gratuitamente) a persone nell'UE, o che monitorano il comportamento di persone nell'UE, direttamente o come terza parte.
Iubenda vi aiuta a essere conformi al GDPR.
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L'analisi del tuo sito web ti darà modo di capire quale soluzione iubenda è la migliore per la tua esigenza. Dovrai solo scegliere se ti serve un prodotto semplice o più evoluto.
L'analisi genererà un rapporto con raccomandazioni e soluzioni per aiutarvi a diventare conformi.
Potete integrare la soluzione scelta nel vostro sito o nella vostra applicazione nel modo che preferite.
*Il Cliente prende atto e accetta che i servizi descritti alla presente pagina, i contenuti di iubenda.com ed i documenti generati utilizzando i servizi Iubenda sono forniti a scopo informativo. Malgrado le clausole e disposizioni selezionabili nel generatore siano state redatte da una squadra di consulenti di Iubenda e vengano sottoposte a costante revisione ed aggiornamento, la generazione dei documenti avviene in modo interamente automatizzato. Pertanto, il Servizio non costituisce o sostituisce una consulenza legale, né dà luogo ad un rapporto di mandato tra assistito e avvocato. Nonostante il massimo sforzo volto ad offrire il miglior servizio possibile, né Iubenda né Swizzonic possono garantire che i documenti generati siano perfettamente conformi alla legge applicabile. I Clienti e gli Utenti sono quindi invitati a non fare affidamento sui documenti generati con iubenda senza farsi assistere da un avvocato abilitato nell’ordinamento/negli ordinamenti di riferimento.
Il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, è il regolamento europeo generale sulla protezione dei dati. Si tratta di un atto normativo vincolante per tutti i Paesi Membri (e quindi anche per l’Italia), che disciplina il modo in cui devono essere trattati i dati personali online, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e condivisione. È stato creato con lo scopo di rafforzare e rendere omogenea la protezione dei dati personali di tutti i residenti nel territorio comunitario.
Compliance significa conformità. Essere compliant quindi vuol dire essere conformi. In ambito di servizi online, la conformità è normata dal GPDR.
Un sito web, un blog o un e-commerce, prima di tutto devono essere conformi per obbligo di legge, in secondo luogo è importante conformarsi alla normativa europea per spiegare ai visitatori quali sono gli strumenti utilizzati sul sito, se si fa utilizzo di strumenti di tracciamento/proflazione o di cookie di terze parti.
Informare il visitatore, oltre che un obbligo è una buon apratica per offrire un servizio professionale e conforme.
To make your website compliant, you should at least think about:
- Privacy and cookie policy
- Cookie banner and consent management (Cookie Solution)
- Consent database (to record and prove consents).
In case of e-commerce, you should also provide a Terms and Conditions document.
Per semplificare il processo, iubenda vi guida passo dopo passo.
Tutto ciò che dovete fare è scansionare il vostro sito web, lo strumento vi dirà a cosa dovete conformarvi e vi aiuterà a redigere un testo di privacy e cookie policy su misura per il vostro progetto online.
I cookie devono essere considerati per la trasparenza e il consenso. Anche se non sapete nulla dei cookie, iubenda vi aiuta con la scansione del sito web.
Inoltre, se avete un e-commerce o una community privata, iubenda genera anche il documento Termini e Condizioni, essenziale per i siti web avanzati.
Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale che consente ai dipendenti di un’azienda, oppure a terze parti (come fornitori o clienti) di segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Dal 17 dicembre 2023, la Direttiva UE sul Whistleblowing imporrà alle organizzazioni con 50 o più dipendenti, con sede o filiali nell'UE, di predisporre un canale interno per la segnalazione di condotte illecite come, ad esempio: violazioni della privacy, illeciti finanziari, protezione dei consumatori, molestie, problematiche ambientali ecc.
Le nuove regole si applicano, indipendentemente dal numero di dipendenti, anche a chi ha volontariamente aderito al modello 231 e vuole mantenerne i vantaggi.
Per saperne di più sulla nuova direttiva sul whistleblowing, cliccate qui.
La direttiva UE sui whistleblower non può essere adottata 1 a 1 per la Svizzera. In Svizzera, la legge attualmente prevede che i dipendenti debbano innanzitutto segnalare una cattiva condotta internamente al proprio datore di lavoro.
Solo quando tutte le opzioni di segnalazione interna sono state esaurite e sussiste un interesse pubblico, il dipendente può segnalare la questione alle autorità. Se non viene intrapresa alcuna azione, il dipendente può segnalare la condotta scorretta al pubblico come ultima risorsa.
Con i giusti canali di comunicazione, è quindi possibile prevenire gravi crisi. È quindi nell'interesse del datore di lavoro creare canali interni di segnalazione per i dipendenti. Lo strumento di gestione delle segnalazioni crea un canale di comunicazione in cui sono garantiti l'anonimato e la riservatezza.
Google Consent Mode è una soluzione fornita da Google per aiutare gli inserzionisti a conformarsi alle normative sulla protezione dei dati relative al consenso (come il GDPR dell'UE, la Direttiva sulla privacy e il Digital Markets Act), consentendo comunque di ottenere il massimo vantaggio dall'utilizzo dei servizi Google come Google Ads o Analytics. E’ un modo per conformarsi ai requisiti di consenso imposti dalle leggi sulla privacy dei dati e, al contempo, comprendere come gli utenti stanno convertendo su un sito sempre nel rispetto delle scelte di consenso dell'utente per gli annunci e i cookie analytics.
Per saperne di più sulla Modalità consenso V2 di Google, cliccate qui.
Dopo i requisiti introdotti per l'UE e il Regno Unito, Google sta ora estendendo i suoi requisiti di conformità alla Svizzera. Da luglio 2024, gli editori che si rivolgono agli utenti in Svizzera dovranno utilizzare una CMP certificata che sia integrata con il TCF. Con gli strumenti completi di iubenda, puoi facilmente garantire una totale conformità.
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