Ordine di servizi di server virtuale

Il presente Contratto di servizio ("SA") è parte integrante ed essenziale dei Termini e condizioni generali per i servizi pubblicati da Swizzonic SA. (https://www.swizzonic.ch/company/legal/condizioni-generali/?lang=it) ("T&C"). Le T&C e il presente Contratto di servizio contengono i termini e le condizioni per la fornitura di servizi di server virtuale da parte di Swizzonic Ltd. ("Swizzonic") al Cliente. ("Swizzonic") al Cliente. I termini utilizzati nella presente SA hanno lo stesso significato definito nelle CGC. L'offerta commerciale di servizi VPS Cloud e VPS pubblicata online sul sito web di Swizzonic è parte integrante delle CG.

1 - Definizioni
Hardware: il computer (o i computer) su cui è ospitato il Cliente;

Macchina virtuale o server virtuale: una partizione dell'intero server dedicata al Cliente, che può gestirla come se fosse un server autonomo.

Software: sistema di virtualizzazione, sistema operativo (Linux o Windows) e software aggiuntivo installato sulla macchina a seconda dell'offerta acquistata.

Netiquette: insieme di regole che, pur non essendo imposte da organizzazioni statali o da uno Stato, disciplinano il comportamento su Internet in quanto condivise da un gran numero di utenti di Internet;

Operazioni a distanza: Operazioni eseguite da una stazione di lavoro separata dalla console di sistema. L'accesso al server avviene solitamente tramite una connessione a Internet.

2 - Descrizione del sistema di server virtuale

Il sistema di server virtuale consiste nella fornitura dei seguenti servizi da parte di Swizzonic al cliente: - servizio di hosting, - installazione iniziale dell'ultima versione stabile e patchata del sistema operativo, - installazione iniziale di software aggiuntivo secondo l'offerta, - connessione del computer a Internet, - larghezza di banda Internet, - assistenza sistemistica di base esclusivamente in relazione al sistema operativo, come specificato nell'offerta. I server di Swizzonic sono affittati al cliente e si trovano nel centro dati di TransIP (società di team.blue) ("TransIP") nell'UE.

I dati personali e i contenuti immessi nel server dal cliente vengono trattati esclusivamente per il servizio offerto da TransIP e per tutta la durata del servizio. Il Servizio Server Virtuale viene offerto attraverso diverse soluzioni e caratteristiche che vengono regolarmente aggiornate sul sito web di Swizzonic con i rispettivi prezzi.

Swizzonic richiama l'attenzione del cliente sul fatto che non è possibile attivare contemporaneamente i sistemi operativi Linux e Windows sullo stesso server. La scelta del sistema operativo (ad es. Linux o Windows) è di esclusiva responsabilità del cliente. Su richiesta del cliente, Swizzonic può ripristinare il sistema di base sul computer durante il periodo di validità del presente OdS; i relativi costi saranno a carico del cliente. Swizzonic riattiverà un nuovo sistema di base, cancellando tutti i dati presenti sul dispositivo al momento della richiesta. In questo caso, e ad esclusione di qualsiasi responsabilità da parte di Swizzonic, si consiglia al cliente di eseguire un backup dei dati prima di effettuare tale richiesta.

3 - Condizioni del sistema di server virtuale

HOUSING: Il servizio di Housing consiste nell'ospitare l'hardware contenente i server virtuali all'interno della server farm TransIP. Swizzonic si riserva in ogni caso il diritto, previa comunicazione scritta ai Clienti ospitati, di ricollocare gli asset dal luogo di installazione sopra indicato ad un altro che ritenga più idoneo, qualora la ricollocazione abbia un impatto sulla funzionalità del Servizio. Le caratteristiche del Servizio e le modalità di erogazione e utilizzo del Servizio da parte del Cliente sono specificate nell'Offerta. Il Cliente può utilizzare il software solo da remoto. Swizzonic fornisce al Cliente i codici di accesso per il livello amministratore, per i quali garantisce al Cliente la massima riservatezza. Tuttavia, il Cliente è tenuto a modificare le password al primo accesso al sistema e a mantenerle strettamente riservate ed è pertanto responsabile di eventuali danni causati a se stesso, a Swizzonic o ad altri clienti ospitati sullo stesso server a causa della conoscenza delle suddette password da parte di terzi in seguito a un comportamento negligente da parte del Cliente.

Il Cliente non è autorizzato ad accedere alla server farm. Swizzonic si riserva il diritto di sospendere il Servizio di server virtuale del Cliente in qualsiasi momento se il Cliente causa danni a Swizzonic o ad altri clienti.

HARDWARE: L'hardware su cui è ospitato il server virtuale del cliente gode del supporto tecnico del produttore in conformità con i termini e le condizioni del produttore stesso. Swizzonic non è tenuta a fornire ulteriore assistenza. Non è possibile effettuare la manutenzione dell'hardware assegnato. Swizzonic può sostituire l'hardware a propria discrezione, il che può comportare interruzioni del servizio. Swizzonic informerà il cliente in anticipo del momento dell'interruzione del servizio con un preavviso di 24 ore, per il quale Swizzonic non sarà tenuta a effettuare alcun pagamento al cliente. L'hardware non è assicurato contro le conseguenze di un guasto, compresa la perdita di dati o l'attacco di virus. È pertanto responsabilità esclusiva del cliente stipulare e pagare un'assicurazione per il software e/o il contenuto del server virtuale. In caso di difetti dell'hardware non imputabili al Cliente, Swizzonic è l'unica responsabile della riparazione e/o sostituzione in base alla garanzia concessa a Swizzonic dal produttore dell'hardware. Se il Cliente è interessato a coprire i rischi derivanti da un malfunzionamento e/o da un guasto dell'hardware, dovrà stipulare autonomamente un'assicurazione adeguata e sostenere tutti i costi e le spese che ne derivano. Il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità, a non trasferire in alcun modo il noleggio dell'hardware a terzi e a rispettare i diritti di Swizzonic sull'hardware e a farli rispettare a terzi. Inoltre, è espressamente vietato il subaffitto dell'hardware noleggiato dal Cliente presso Swizzonic. Il cliente può acquistare un altro servizio di server virtuale in qualsiasi momento tramite il suo pannello di controllo. Il Cliente è consapevole che, in caso di sostituzione del computer attivo con un altro, verrà noleggiato un nuovo computer in base alle offerte disponibili e che, pertanto, dovrà effettuare un backup dei contenuti prima di richiederne la disattivazione. Per motivi di efficienza, Swizzonic si riserva il diritto, a propria discrezione, di modificare le caratteristiche tecniche e l'hardware del servizio al fine di offrire al Cliente soluzioni tecniche equivalenti a quelle incluse nel servizio acquistato dal Cliente.

SOFTWARE: Il software è fornito da produttori leader e viene utilizzato in modo diverso a seconda del Cliente. In questo contesto, Swizzonic precisa e il Cliente riconosce che il corrispettivo per il servizio varia a seconda delle forme di utilizzo scelte dal Cliente. I dettagli delle diverse modalità di utilizzo del software sono riportati nell'offerta, che indica anche se l'installazione del software è a carico del cliente. Infine, si precisa che il cliente è responsabile di qualsiasi danno causato a se stesso, a Swizzonic o ad altri clienti ospitati sullo stesso server dall'installazione impropria di software o di software senza licenza o dannoso o dall'esecuzione di software dannoso o dallo sviluppo o dall'esecuzione di software dannoso. Swizzonic si riserva il diritto di interrompere il servizio del server virtuale del cliente in qualsiasi momento e senza preavviso se il software installato su di esso danneggia Swizzonic o altri clienti o riduce il livello di sicurezza o viene utilizzato per attività illegali o per scopi contrari alla morale pubblica.

BANDWIDTH INTERNET: Swizzonic si impegna a fornire una connessione a Internet. La larghezza di banda garantita corrisponde alle informazioni contenute nell'offerta. Swizzonic monitorerà costantemente la larghezza di banda utilizzata. In caso di superamento della larghezza di banda garantita, Swizzonic fatturerà la differenza. Swizzonic si riserva in ogni caso il diritto di limitare la larghezza di banda alla larghezza di banda indicata nell'offerta, per cui non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti del servizio in caso di superamento della larghezza di banda. Il Cliente può acquistare una larghezza di banda Internet aggiuntiva richiedendola tramite il Pannello di controllo. Le condizioni di utilizzo della larghezza di banda aggiuntiva sono le stesse di questa SA.

LIMITI DI UTILIZZO: Il servizio di server virtuale è soggetto a un limite di utilizzo specificato nell'offerta. In caso di superamento di tale limite da parte del cliente, è necessaria una valutazione della situazione che comporterà un adeguamento dei limiti di traffico e delle relative tariffe. Se tale adeguamento non viene effettuato, Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali interruzioni del servizio. Se il cliente non intende seguire le istruzioni di cui sopra o se il limite di cui sopra viene superato, Swizzonic si riserva il diritto di recedere dal presente contratto senza alcuna responsabilità finanziaria nei confronti del cliente.

4 - Obblighi del cliente

REGOLE D'USO: Il Cliente si impegna a utilizzare il Servizio in conformità con l'articolo 6 delle CGC, con la presente SA e con qualsiasi altra legge o regolamento applicabile. Swizzonic non controllerà il contenuto del server gestito dal Cliente. Per la durata del Servizio, l'Hardware sarà ospitato nella server farm di TransIP e il Cliente si impegna, a propria responsabilità e a proprie spese, a
- utilizzare l'hardware in conformità alle leggi e ai regolamenti locali e di altro tipo che ne regolano il funzionamento e l'uso
- utilizzare l'hardware solo per scopi leciti;
- seguire tutte le istruzioni fornite da Swizzonic in merito all'uso dell'hardware e del software per garantire un uso corretto e appropriato.

DATI: Il Cliente riconosce di essere l'unico ed esclusivo responsabile delle attività che svolge attraverso i Servizi o che gli sono direttamente o indirettamente collegate, e di essere in particolare responsabile dei contenuti e delle comunicazioni che inserisce, pubblica, diffonde e trasmette attraverso i Servizi. Swizzonic non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per gli illeciti penali, civili o amministrativi commessi dal Cliente tramite i Servizi.Il Cliente si impegna a risarcire e in ogni caso a tenere indenne Swizzonic da tutte le azioni, i reclami, i reclami, i costi o le spese, comprese le ragionevoli spese legali, sostenute dalla Società a causa del mancato rispetto da parte del Cliente degli obblighi e degli impegni assunti dal Cliente al momento dell'accettazione del presente Contratto e in ogni caso in relazione all'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente. Il cliente si impegna inoltre a rispettare le regole di netiquette disponibili sul sito http://www.nic.it/NA/netiquette.txt. In particolare, il Cliente garantisce che non parteciperà direttamente e/o indirettamente allo spamming o all'invio di messaggi via e-mail che non siano stati autorizzati, richiesti e/o sollecitati dai destinatari. Swizzonic richiama l'attenzione del Cliente sul fatto che tale pratica è vietata dalle regole di Netiquette.Se il Cliente (o, ai fini del presente articolo, il rivenditore) acquista il servizio di cui sopra per conto di terzi (cliente finale), il rivenditore è responsabile in solido con il cliente finale. Swizzonic si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora ritenga, a propria discrezione o sulla base di una segnalazione di terzi, che il Cliente stia svolgendo attività in violazione degli obblighi di cui al presente articolo. In questo caso, il Cliente dovrà, dopo essere stato avvisato da Swizzonic via e-mail o in altro modo, porre immediatamente rimedio alle cause del reclamo o fornire una documentazione adeguata che dimostri che le attività svolte dal Cliente sono pienamente conformi alla normativa applicabile. In caso di mancata risposta immediata, Swizzonic ha il diritto di risolvere il contratto con effetto immediato, fatto salvo il diritto di Swizzonic di ottenere il pagamento integrale del corrispettivo e di adottare misure per ottenere il risarcimento integrale del danno subito.

RECLAMI: Il cliente è tenuto a segnalare gli errori di servizio entro le 48 ore successive tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Se tali guasti non vengono segnalati nei modi e nei termini sopra indicati, Swizzonic sarà sollevata da ogni responsabilità.

APPARECCHIATURE: Swizzonic non trasferisce al Cliente la proprietà di alcuna apparecchiatura.

5 - Responsabilità di Swizzonic

Swizzonic SA si impegna a utilizzare la migliore tecnologia conosciuta e i migliori mezzi a sua disposizione per la fornitura dei servizi contrattuali. Swizzonic garantisce il corretto funzionamento delle strutture di rete per la connessione a Internet. Swizzonic e i suoi subappaltatori non potranno pertanto essere ritenuti responsabili per perdite e/o anomalie nella fornitura dei servizi che non siano direttamente imputabili a loro e/o che siano al di fuori del loro controllo tecnico, compresi i malfunzionamenti nel funzionamento delle reti telefoniche e/o di comunicazione dati o i malfunzionamenti dovuti a difetti dei mezzi necessari per l'accesso, al loro uso improprio e/o alle procedure di accesso ai servizi da parte del Cliente o di terzi. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, fatte salve eventuali interruzioni per lavori di manutenzione. Swizzonic non è responsabile di eventuali interruzioni del servizio e si impegna a ripristinarlo nel più breve tempo possibile. Swizzonic può interrompere la fornitura del servizio in qualsiasi momento per motivi legittimi di sicurezza e/o riservatezza, informando il cliente in anticipo, ove possibile. Swizzonic potrà inoltre, a propria discrezione e per operazioni programmate, modificare o rivedere le funzionalità o le caratteristiche dei propri servizi per motivi tecnici, garantendo sempre una funzionalità adeguata. In nessun caso Swizzonic sarà responsabile di eventuali interruzioni del Servizio dovute a eventi al di fuori del controllo di Swizzonic o dei subappaltatori di cui Swizzonic si avvale per fornire il Servizio, quali: (i) cause di forza maggiore; (ii) eventi causati da terzi, tra cui interruzioni o guasti degli operatori delle reti di telecomunicazione e/o elettriche o atti od omissioni delle autorità di registrazione competenti; (iii) malfunzionamento delle apparecchiature terminali o di altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente. Swizzonic è inoltre esente da qualsiasi responsabilità in caso di distruzione totale o parziale, perdita, furto, danneggiamento o deterioramento dell'hardware per qualsiasi motivo non imputabile a sua negligenza. In ogni caso, la responsabilità di Swizzonic nei confronti del Cliente per i danni derivanti dal presente Contratto non potrà superare l'importo totale effettivamente pagato dal Cliente a Swizzonic nei 6 mesi precedenti il verificarsi dell'evento avverso.

6 – Runtime

A seconda della scelta effettuata dal cliente durante il processo di acquisto o successivamente nel suo pannello di controllo, questa SA rimarrà in vigore per il periodo indicato al punto a) con o b) senza rinnovo automatico.


a) In caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con carta di credito, le tariffe indicate nel seguente articolo "Tariffe e pagamenti" saranno addebitate direttamente da Swizzonic sulla carta di credito del Cliente secondo le condizioni in vigore al momento del rinnovo, come specificato nel Pannello di controllo, previa notifica al Cliente via e-mail. Se Swizzonic non è in grado di addebitare questa tariffa, il contratto non potrà essere rinnovato automaticamente e sarà considerato annullato alla fine del periodo previsto. In questo caso, il Cliente ha la possibilità di rinnovare il servizio secondo la procedura descritta al punto b) (scadenza senza rinnovo automatico). In caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con un metodo diverso dalla carta di credito, Swizzonic rinnoverà il contratto 20 giorni prima della data di scadenza, dopo averne informato il Cliente via e-mail, e gli invierà una fattura da pagare entro i termini ivi indicati. La fattura e le relative istruzioni di pagamento saranno inviate per posta all'indirizzo fornito al momento dell'ordine. Se il Cliente non effettua il pagamento entro il termine stabilito, Swizzonic potrà sospendere la fornitura del Servizio in qualsiasi momento, fatte salve le disposizioni dell'articolo 5 delle CGV.

b) In caso di scadenza senza rinnovo automatico, il Cliente può richiedere a Swizzonic, tramite la procedura online messa a disposizione da Swizzonic, di rinnovare il Servizio con la presente SA per ulteriori e successivi periodi, secondo le condizioni specificate nel Pannello di controllo del Cliente e in base alle condizioni tecniche e finanziarie esistenti al momento del rinnovo del Servizio e della procedura di rinnovo. Se il contratto non viene prorogato secondo le modalità e le condizioni di cui sopra, gli effetti di questa SA cesseranno automaticamente senza necessità di notifica da parte di Swizzonic. In caso di scadenza degli effetti dei contratti e/o di cessazione delle suddette condizioni di servizio, tutti i dati e i materiali inseriti dal Cliente sul server di Swizzonic saranno cancellati, oltre alla disattivazione delle funzioni specificate nell'offerta, senza che Swizzonic sia obbligata a conservarli e/o archiviarli. È pertanto responsabilità del Cliente salvare i dati su supporti alternativi prima della data di scadenza, qualora non desideri più rinnovare il servizio.

7 - Tariffe e pagamenti

Le tariffe per il servizio richiesto sono specificate nell'offerta. La fornitura del servizio si considera concordata quando il corrispettivo per il servizio viene pagato secondo le modalità specificate nell'offerta. Il prezzo per il rinnovo è il prezzo di listino applicato da Swizzonic al momento della richiesta o del rinnovo (in caso di rinnovo automatico) da parte del Cliente e visualizzato sul pannello di controllo. Il pagamento delle tariffe per il servizio di Server Virtuale deve essere effettuato tramite carta di credito o altro sistema di pagamento disponibile sul sito web di Swizzonic al momento del pagamento, compilando il modulo di pagamento durante il processo di registrazione.

8 – Subappaltatore

I server di Swizzonic sono affittati al cliente e si trovano nell'UE nel centro dati di TransIP (una società di team.blue) nei Paesi Bassi, parte del gruppo team.blue e debitamente nominato Responsabile di ai sensi dell'art. 29 del Regolamento generale sulla protezione dei dati UE np. 2016/697 - GDPR.