Ordine di Servizio Certificati SSL Sectigo



Il presente Ordine di Servizio (di seguito "OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (di seguito "CGS") pubblicate sul sito di Swizzonic (https://www.swizzonic.ch/company/legal/condizioni-generali-servizio/).
Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del Certificato SSL di Sectigo Limited (di seguito "Servizio") da parte di Swizzonic al Cliente (di seguito "Cliente"). I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS.
L'offerta commerciale pubblicata online sul sito https://www.swizzonic.ch forma parte integrante delle presenti condizioni (“Offerta Commerciale”).

1. Oggetto del Contratto

Il Servizio consente al Cliente la possibilità di attivare presso la Certification Authority Sectigo un Certificato SSL, in favore del Sottoscrittore, secondo le condizioni di cui agli articoli successivi e con caratteristiche e modalità stabiliti nel presente Contratto e nei relativi Allegati.
Il Certificato SSL è composto da una coppia di chiavi e da informazioni di identità verificate.
Il Cliente è informato del fatto che Swizzonic agisce in qualità di rivenditore di un fornitore esterno, Sectigo Limited, come meglio identificato sotto.

2. Definizioni

Ai fini del presente contratto si intende per:
- "Swizzonic": Swizzonic SA con sede in Badenerstrasse 47 CH-8004 Zurich - che, in accordo con Sectigo, vende il servizio Certificato SSL di Sectigo al Cliente;
- “Sectigo”: Sectigo Limited, limited company costituita sotto le leggi dell’Inghilterra e Galles, con registered number 04058690 e uffici registrati a 26 Office Village, 3rd Floor, Exchange Quay, Trafford Road, Salford, Manchester M5 3EQ, United Kingdom.
- “Cliente”: il soggetto che richiede a Swizzonic il Servizio. Il Cliente può coincidere con il Sottoscrittore, qualora questi richieda il Servizio in favore di sé medesimo, oppure non coincidere con il Sottoscrittore, qualora il Cliente richieda l’attivazione del Servizio in favore di uno o più Sottoscrittori diversi dal Cliente stesso;
- “Sottoscrittore”: la persona fisica o giuridica identificata nel certificato emesso da Sectigo.
-“Contratto”: indica le CGS di Swizzonic, il presente ordine di Servizio (“OdS”), l’Offerta Commerciale ed i documenti ad essi allegati e gli atti richiamati (“Allegati”) che, complessivamente, costituiscono la disciplina dei rapporti tra le parti.
- Allegati: i documenti facenti parte integrante del presente Contratto, incluso il “Certificate Subscriber Agreement” e l’ulteriore documentazione contrattuale predisposta da Sectigo Limited relativa al Servizio, disponibile nella sezione “Legal” del sito web di Sectigo visibile all’indirizzo https://sectigo.com/legal.


3 - Conclusione del contratto e attivazione del Servizio

3.1 L’invio dell’Ordine da parte del Cliente a Swizzonic comporta la piena accettazione del Contratto e dei relativi Allegati da parte del Cliente.

3.2 Il Cliente prende atto ed accetta, nonché dichiara di portare a conoscenza, far accettare e far rispettare al Sottoscrittore, la documentazione contrattuale relativa al Servizio acquistato, inclusa la documentazione predisposta da Sectigo Limited, disponibile nella sezione “Legal” del sito web di Sectigo visibile all’indirizzo https://sectigo.com/legal , da intendersi parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

3.3 Il Certificato oggetto del presente servizio è un Certificato SSL, utilizzato per supportare le sessioni SSL/TLS tra un browser Web e un server Web mediante crittografia. Al momento del ricevimento da parte di Swizzonic del necessario pagamento e al completamento delle procedure di attivazione richieste per il Certificato selezionato, Swizzonic procederà a contattare Sectigo per l'elaborazione della Richiesta di certificato contenente la Richiesta di firma del certificato (di seguito "CSR") nel formato specificato dalla CA. Se la Richiesta di certificato viene approvata da Sectigo, quest’ultima emetterà un Certificato d'uso per il Sottoscrittore. Dopo aver ottenuto il Certificato, il Sottoscrittore deve rivedere le informazioni in esso contenute e notificare immediatamente a Sectigo la presenza di eventuali errori. Al ricevimento di tale notifica, Sectigo può procedere alla revoca del Certificato e all'emissione del Certificato corretto.

3.4 Il Cliente ed il Sottoscrittore dichiarano di aver preso corretta visione e di aver compreso le caratteristiche, funzionalità e modalità di utilizzo del Servizio, secondo quanto prescritto nel presente Contratto negli ulteriori Allegati nonché nella vigente normativa.

3.5 Il Cliente ed il Sottoscrittore in ogni caso sono responsabili della veridicità, correttezza e completezza e aggiornamento delle informazioni comunicate a Swizzonic ed a Sectigo in relazione al Servizio.


4. Strumento generazione CSR (Certificate Signing Request)

4.1 Qualora, facoltativamente, il Cliente decida di utilizzare lo strumento di generazione del CSR (Certificate Signing Request) fornito da Swizzonic, esso si impegna sotto la propria esclusiva responsabilità, a salvare il CSR (Certificate Signing Request) e la relativa chiave privata ottenuti tramite lo strumento stesso su propri supporti e a conservarla con modalità sicura. L’eventuale violazione della chiave privata non potrà essere imputabile a Swizzonic.

4.2 Swizzonic, informa il Cliente che in alcun caso procederà a salvare, neanche temporaneamente, le informazioni generate sui propri sistemi attraverso questo strumento. Il Cliente non potrà pertanto rivolgersi a Swizzonic per recuperare il CSR (Certificate Signing Request) e la relativa chiave privata.

4.3 Quanto precede troverà applicazione anche nel caso in cui il Cliente sottoscriva esclusivamente lo strumento di generazione del CSR (Certificate Signing Request) fornito da Swizzonic, offerto da quest’ultima quale servizio a sé stante. In quest’ultimo caso troveranno in ogni caso applicazione gli altri articoli del presente Ods, salvo se oggettivamente incompatibili, ed in particolare troveranno applicazione gli artt. 3, 5, 6, 7 ed 8 del presente Ods. Troveranno parimenti applicazione le Condizioni Generali di Servizio (di seguito "CGS") pubblicate sul sito di Swizzonic (https://www.swizzonic.ch/company/legal/condizioni-generali-servizio ) e l'offerta commerciale relativa al solo servizio di generazione del CSR (Certificate Signing Request) fornito da Swizzonic e pubblicata online sul sito https://www.swizzonic.ch formerà parte integrante delle presenti condizioni (“Offerta Commerciale”).

5. Durata del servizio.

Il presente Contratto avrà efficacia fino alla scadenza del Certificato, secondo il termine di durata indicato nell'Offerta pubblica, o alla revoca anticipata.


6. Corrispettivi e rinnovo del Servizio.

6.1 I Corrispettivi per la prestazione del Servizio richiesto sono quelli indicati nell'Offerta. La prestazione del Servizio si intende concordata dal momento del pagamento del corrispettivo del Servizio a mezzo indicato in offerta. Il prezzo del rinnovo sarà il prezzo di listino applicato da Swizzonic al momento della richiesta da parte del Cliente e risultante da pannello di controllo

6.2 Per quanto concerne il rinnovo del servizio si rimanda alle condizioni generali di servizio (CGS) Swizzonic disponibili all’indirizzo https://www.swizzonic.ch/company/legal/

7. Protezione dei dati personali e Riservatezza.

Una volta acquistato o rinnovato il servizio, il cliente dovrà procedere ad attivare il certificato accendendo al suo pannello di controllo e compilando l’apposito form per procedere all’emissione del certificato richiesto.

In fase di rinnovo del certificato, il Cliente può decidere di utilizzare il CSR ottenuto in fase di attivazione e conservato da Swizzonic, oppure proseguire con la generazione di un nuovo CSR e della relativa chiave privata.

Nel primo caso, Swizzonic proseguirà la conservazione del CSR ottenuto dal Cliente in fase di attivazione fino al successivo rinnovo e salvo che il Cliente, in questa fase, voglia fornire un nuovo CSR. In caso contrario, Swizzonic proseguirà la conservazione del CSR fino al rinnovo successivo. Nel secondo caso invece, qualora il Cliente scelga di fornire un nuovo CSR e una nuova chiave privata per il rinnovo del certificato, Swizzonic cancellerà dai propri sistemi il CSR precedentemente ottenuto dal Cliente e conserverà esclusivamente il nuovo CSR fornito.

Il trattamento dei dati relativo alla CSR è svolto da Swizzonic in qualità di titolare del trattamento ed è finalizzato al perseguimento di un interesse legittimo/prevalente di Swizzonic. In particolare, Swizzonic ha il legittimo/prevalente interesse a migliorare la qualità del servizio di attivazione e rinnovo dei Certificati SSL dei propri clienti, che, grazie al mantenimento della CSR da parte di Swizzonic, consente un rapido processo di rinnovo.

In ogni caso, il conferimento da parte del Cliente dei propri dati a Swizzonic attraverso la generazione o trasmissione della CSR è facoltativo, ma in mancanza di tali dati non sarà possibile procedere all'attivazione o al rinnovo del certificato. I dati forniti dal Cliente ai fini del rilascio del certificato saranno comunicati a Sectigo Limited., in qualità di autonomo titolare del trattamento, al fine di dare esecuzione al contratto tra il Cliente e Swizzonic. In relazione al trattamento dei dati relativo alla CSR, il Cliente ha diritto di accedere ai propri dati, di chiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dalla legge, e di proporre reclamo all'autorità di controllo competente. Tuttavia, poiché la CSR è composta da codici generati automaticamente dallo strumento di generazione di cui al punto 4.1), si precisa che in pratica non è possibile richiedere la correzione o la cancellazione della CSR stessa, se non generando una nuova CSR utilizzando lo stesso strumento. Il Cliente può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei propri dati in cui sono indicate le ragioni dell'opposizione al trattamento. Il Titolare si riserva in ogni caso di valutare la richiesta del Cliente. Le richieste a Swizzonic devono essere inviate all'indirizzo e-mail indicato nelle CGS di Swizzonic.

8 Esclusioni e limitazioni di responsabilità

8.1 Swizzonic si impegna a fornire il Servizio in osservanza di quanto stabilito nel presente Contratto e negli Allegati ad esso relativi, non assumendo alcuna responsabilità al di fuori di quanto in essi espressamente stabilito.

8.2 Nella misura massima consentita dalla legge, Swizzonic non offre alcuna garanzia implicita o esplicita, incluso senza limitazioni, qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità ad un particolare scopo, di soddisfazione delle richieste del Cliente o del Sottoscrittore, di mancata violazione di diritti, mancata interruzione di fornitura, mancanza di errori nonché ogni altra garanzia che possa derivare dall'esecuzione del contratto, da prassi commerciali o da negoziati relativi al Servizio.

8.3 Il Cliente assume ogni responsabilità in relazione agli Ordini inoltrati a Swizzonic e si obbliga, nella misura massima consentita dalla legge, a manlevare e tenere indenne Swizzonic da qualsiasi pretesa, costo, sanzione, verso terzi, ivi comprese le competenti Autorità giudiziarie, relativa e comunque connessa all'esecuzione del presente contratto e/o alla violazione, da parte del primo o del Sottoscrittore, delle obbligazioni, dichiarazioni e garanzie di cui al presente Contratto.

8.4 Specifiche esclusioni e limitazioni di responsabilità

8.4.1 Il Sottoscritto e il Cliente accettano di indennizzare, manlevare e tenere indenne Swizzonic e Sectigo, nonché i loro direttori, azionisti, funzionari, agenti, dipendenti, successori e assegnatari da ogni e qualsiasi rivendicazione, azione legale, procedimento, sentenza, danno e costo (ivi comprese ogni ragionevole onere o spesa legale) di terze parti derivanti da: (i) violazione di qualsivoglia garanzia, dichiarazione e obbligo in conformità con il presente Contratto, (ii) dichiarazioni di fatto false o mendaci rese nella Richiesta di certificato, (iii) ogni violazione di un Diritto di proprietà intellettuale di qualsiasi persona o entità nelle informazioni o nei contenuti forniti dall'Utente, (iv) mancata divulgazione di fatti materiali nella Richiesta di certificato se la dichiarazione falsa o l'omissione è stata compiuta in negligenza o con l'intento di ingannare una delle parti o (v) mancata protezione della chiave privata o mancato utilizzo di un sistema affidabile oppure mancata adozione di misure cautelative atte a prevenire compromissione, perdita, divulgazione, modifica o utilizzo non autorizzato della chiave privata in conformità con i termini del presente Contratto.

8.4.2 Applicazione delle garanzie. Il Sottoscrittore e il Cliente riconoscono che la garanzia della parte affidataria è solo a beneficio delle parti affidatarie. Il Sottoscrittore e il Cliente non hanno diritti ai sensi della garanzia, incluso alcun diritto di far valere i termini della garanzia o di presentare un reclamo ai sensi della garanzia.

8.4.3 Esclusione di garanzia. Swizzonic non offre alcuna garanzia implicita o esplicita, incluso senza limitazioni, qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità ad un particolare scopo, di soddisfazione delle richieste del Cliente, di mancata violazione di diritti, mancata interruzione di fornitura, mancanza di errori nonché ogni altra garanzia che possa derivare dall'esecuzione del contratto, da prassi commerciali o da negoziati relativi al Servizio.

8.4.4. Limitazione di responsabilità. SOGGETTI ALLA SEZIONE 8.4.5. LA TOTALE RESPONSABILITÀ DI SECTIGO E SWIZZONIC E DEI LORO AFFILIATI E DI OGNI LORO UFFICIALI, DIRETTORI, PARTNER, DIPENDENTI E CONTRAENTI, RISULTATI DA O CONNESSI AL PRESENTE CONTRATTO, E’ LIMITATA ALL'IMPORTO PAGATO DAL CLIENTE O DAL SOTTOSCRITTORE PER I SERVIZI CHE RISPONDONO AI SERVIZI. LA RESPONSABILITÀ. IL CLIENTE E IL SOTTOSCRITTORE RINUNCIANO ALLA RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI DANNO SPECIALE, INDIRETTO, INCIDENTALE O CONSEQUENZIALE. QUESTA RINUNCIA COMPRENDE TUTTI I DANNI PER PERDITE DI PROFITTI, ENTRATE, UTILIZZO O DATI E SI APPLICA ANCHE SE SECTIGO O SWIZZONIC SONO CONSAPEVOLI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. Queste limitazioni si applicano nella misura massima consentita dalla legge indipendentemente da 1) il motivo o la natura della responsabilità, comprese le richieste di risarcimento, 2) il numero di eventuali reclami, 3) l'entità o la natura dei danni e 4) l'eventuale altre disposizioni del presente Accordo sono state violate o dimostrate inefficaci.

8.4.5. Eccezioni. Nulla nel presente Accordo esclude o limita la responsabilità di entrambe le parti per morte o lesioni personali derivanti dalla negligenza di quella parte o per eventuali dichiarazioni rese fraudolentemente da entrambe le parti.